Whats App per PC

Comunichi spesso con i tuoi clienti tramite WhatsApp e ti piacerebbe poter utilizzare questo utilissimo servizio di messaggistica anche su PC?

Allora reggiti forte, perchè ho buone notizie per te 🙂

Finalmente dopo anni di attesa siamo stati accontentati. Evvaiiiiiiiii…Yuppiiiiii…

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato un client ufficiale del servizio che si può utilizzare direttamente sul computer e permette di ricevere tutte le notifiche su Windows e Mac OS X.

Il suo unico difetto ( se proprio vogliamo trovargli un difetto ) è che è strettamente legata alla app per smartphone:
per funzionare, richiede che lo smartphone su cui è installato WhatsApp sia acceso e costantemente connesso a Internet (tramite rete Wi-Fi o 3G/LTE, non importa).

Come dici! Vuoi saperne di piĂą?

Bene, allora vediamo subito come utilizzare WhatsApp per PC.

Collegati al sito Internet di WhatsApp e clicca sul pulsante Download per Windows (oppure Download per MacOS se usi un Mac) per scaricare il client ufficiale del servizio sul tuo computer.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, avvia l’eseguibile WhatsAppSetup.exe e attendi qualche secondo affinché il client di WhatsApp venga installato sul tuo computer. Al termine dell’installazione, il software si avvierà in maniera automatica. Se utilizzi un Mac, trascina invece l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni di MacOS e avvia il software “manualmente” (rispondendo Apri all’avviso che compare sullo schermo).

Adesso, per collegare l’applicazione di WhatsApp al tuo account, devi richiamare la funzione WhatsApp Web sullo smartphone e devi inquadrare il QR Code visualizzato sullo schermo del computer. Se non sai come richiamare la funzione WhatsApp Web sullo smartphone, avvia la app, pigia sul pulsante (…), seleziona la voce WhatsApp Web dal menu che si apre e pigia sul pulsante (+) che si trova in alto a destra. Se utilizzi un iPhone, invece, devi selezionare la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e devi pigiare prima sulla voce WhatsApp Web presente nella schermata che si apre e poi sulla voce Scannerizza il codice QR.

Dopo aver inquadrato il QR code con la fotocamera del telefono, attendi qualche secondo e accederai alla schermata principale di WhatsApp per PC. Se lasci il segno di spunta sulla voce Resta connesso non dovrai ripetere
l’operazione le volte successive che utilizzerai il programma.

L’interfaccia di WhatsApp per Windows e Mac ricalca fedelmente quella dell’applicazione per smartphone, quindi non dovresti incontrare troppe difficoltà nel suo utilizzo. Sulla sinistra trovi la lista di tutte le conversazioni più recenti, mentre sulla destra c’è la schermata di composizione dei messaggi con relative icone per l’aggiunta di emoji, allegati (foto e video, scatti live dalla webcam e documenti) e messaggi vocali. Pigiando sul pulsante (…) collocato in alto a destra puoi inoltre visualizzare le informazioni su un utente o un gruppo, attivare la modalità silenziosa, selezionare i messaggi e cancellare messaggi o intere chat.

Una delle principali funzionalità di WhatsApp per PC è il supporto alle notifiche: tutte le notifiche relative ai nuovi messaggi vengono visualizzate direttamente sul desktop del computer. Per regolare le impostazioni relative a queste ultime, o anche ai suoni e agli utenti bloccati, pigia sul pulsante (…) collocato in alto a sinistra (vicino alla tua foto del profilo) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Su Mac l’icona da cliccare non è (…), ma quella della freccia che va verso il basso, sempre in alto a sinistra.

Cliccando sulla tua immagine del tuo profilo (in alto a sinistra), puoi cambiare la foto e lo stato su WhatsApp, mentre pigiando sul pulsante (+) puoi avviare rapidamente una nuova conversazione. Infine ti voglio segnalare le funzioni del menu principale di WhatsApp, quello che vedi nella parte alta dello schermo.

Nel menu WhatsApp/File trovi o comandi per creare una Nuova chat, un Nuovo gruppo e modificare Profilo e Stato;

Nel menu Modifica trovi i comandi di copia, taglia e incolla;

Nel menu Visualizza trovi le opzioni per lo zoom e il passaggio alla conversazione precedente/successiva;

Nel menu Chat trovi i comandi per archiviare le chat, attivare il silenzioso, eliminare le chat e archiviare le chat.

Come accennato in precedenza, affinché l’applicazione sul computer funzioni, devi avere il tuo smartphone acceso e connesso a Internet (tramite rete Wi-Fi o 3G/LTE, è lo stesso).

Vuoi ricevere anche tu GRATIS ogni mese, 12 pagine di risorse e strumenti per aumentare il flusso di cassa e sbaragliare la concorrenza nel settore estetico?

Scarica subito la tua copia della “newsletter dell’estetica” cliccando sul pulsante qui sotto ⤵⤵

Iscriviti alla Newsletter

 

Inserisci il tuo commento tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field