Verso la prova costume: Detox da Dentro

Dovevo scrivere dopo un paio di giorni e, invece, sono passate due lunghissime settimane piene di starnuti, mal di pancia, febbre, nausea e stanchezza.

Avendo tre bambini, ho scoperto che, se un virus ti entra in casa, non te ne liberi più.

Appena riesci a far guarire un bimbo, comincia l’altro che lo passa all’altro.

Poi il virus riprende la sua corsa su queste montagne russe di nausea e pannolini strabordanti.

Ora per fortuna è passato!!! E sembra che stia arrivando anche la PRIMAVERA!

E’ da tanto che aspetto il sole… e da un paio di giorni il sole c’è!

Oggi condividerò con voi un po’ di pensieri su come detossinarsi dall’interno: abitudini alimentari e ingredienti, che aiutano a purificare il nostro organismo …

 

LA VIA VERSO LA PROVA COSTUME: DETOX

ALCUNI ACCORGIMENTI PER AIUTARE IL NOSTRO CORPO

 

E’ molto difficile parlare di tutti i gruppi alimentari, di tutte le buone abitudini, di tutti gli ingredienti singoli, semplicemente perché ce ne sono tantissimi!

Oggi ho deciso di limitarmi a 5 punti. Sono quelli che ho deciso di provare io per arrivare sulla spiaggia più sicura di me stessa.

Numero 1

lemons and ginger

Iniziare la giornata bevendo un bel bicchierone di acqua tiepida con limone e zenzero.

Acqua tiepida con limone e zenzero oltre a dare una spinta al metabolismo, fornisce il pieno di vitamina C, aumenta l’energia ed aiuta ad affrontare la giornata in piena forma.

Numero 2

more water

Una cosa ovvia ormai detta e ridetta Bere tanta TANTA, tantissima ACQUA a intervalli durante il giorno.

Lo sento e leggo spesso, dal mio dottore, dagli amici, nonni, zii, conoscenti, TV, libri… e comunque è una cosa che ancora non mi viene spontanea, ricordarmi di bere regolarmente durante la giornata.

Ultimamente, per potervi dire che lo faccio veramente, ho dovuto scaricare un APP (God Bless Smartphones :-S ) che mi ricorda ogni ora di bere 250 ML di acqua.

Numero 3

green tea

Bere ancora, ma questa volta parlo di Thè Verde.

La bevanda miracolosa carica di polifenoli come flavonoidi e catechine, che funzionano da potenti antiossidanti.

Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole daidanni provocati dall’ossidazione .

I radicali liberi sono noti per avere un ruolo nel processo di invecchiamento e di tutti i tipi di malattie. ( se usate il thè nei sacchettini non buttateli. Riposti in freezer per qualche minuto, sono ottimi per fare impacchi tonificanti per gli occhi).

Numero 4

green veggies

Incorporare nella dieta frutta e verdura di colore verde.

Perché non sotto la forma più golosa e buona? I frullati e succhi di color VERDE.

Date uno sguardo a una foto di una celebrità “a riposo” e vedrete qualcosa che molti di loro hanno in comune: unabevanda verde in mano. Il tè, un succo o un frullato- se è di color verde ed è liquido, qualcuno trendy lo starà bevendo.

Anche se non ti interessa minimamente di essere alla moda, il tuo corpo ti ringrazierà di sicuro per questa ultimatendenza salutista.

Perché proprio questo colore?

Perché frutta e verdura verdi ottengono il loro colore vivace e brillante dalla clorofilla- un pigmento ricchissimo disostanze nutritive, che aiuta a pulire il nostro corpo dalle tossine, ossigena il sangue e aiuta a incrementare i livelli di energia.

La clorofilla è anche miracolosa per la pelle: che apparirà più tonica, l’incarnato più omogeneo e luminoso.

Si trova in tutte le verdure a foglia come spinaci, cavoli, sedano e lattuga, e ovviamente in tutta la frutta verde.

L’ ingrediente verde che a me piace particolarmente e che aggiungo negli frullati è l’ AVOCADO.

La prossima volta che andrete a fare la spesa, non lasciate questa meraviglia nel negozio!

L’Avocado idrata la pelle, ridando un colorito sano. I grassi sani dell’avocado saziano e aiutano a stabilizzare lozucchero nel sangue.

Facendo la colazione con un toast farcito da qualche fettina di avocado e pomodoro, un pizzico di sale e pepe, potetestare certi che non sentirete fame fino a pranzo, ed eliminare le brioches piene di zucchero farà solo bene.

SPINACI O CAVOLI

Entrambi nominati i super cibi antiossidanti e ricchi di sostanze importanti per la nostra salute, aiutano ad eliminare le tossine.

Perfetti crudi o cotti , possono essere delle ottime insalate, frittate, vellutate, frullati fatti in casa etc

CETRIOLO

I Cetrioli contengono un antinfiammatorio flavonol chiamato fisetin che sembra svolgere un ruolo importante nellasalute del cervello.

Essi contengono anche fitonutrienti chiamati cucurbitacins, ai quali alcuni studi attribuiscono proprietà preventive delcancro.

Rivitalizzano la pelle, aiutano a ridurre il gonfiore attorno agli occhi, a lenire scottature, ringiovanire e schiarire la pelle e a combattere gli inestetismi della cellulite.

SEDANO

Il composto attivo, chiamato ftalidi, che si trova in questa verdura, aiuta la circolazione sanguigna .

Mangiato crudo il sedano riduce la pressione arteriosa . Alcuni chiamano il sedano “acqua croccante”, ed e proprio così.

L’elevato contenuto di acqua, combinato con la fibra insolubile e pochissime calorie, lo rende un ottimo strumento peraiutare la digestione.

PS: poiché il sedano ha proprietà diuretiche e favorisce la pulizia intestinale, chi soffre di dissenteria dovrebbeevitare di mangiarlo.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti che io amo di più, ma per elencarli tutti… dovrei fare un post di 20 pagine, e vorrei evitarlo.

 

Numero 5

healthy vs mac

Un’altra cosa ovvia e detta 4.352.352.984 volte.

Bisogna fare attenzione a ciò che mangiamo.

Limitare zuccheri, grassi “cattivi”, alimenti fritti, troppi carboidrati.

La dieta bilanciata e varia è il trucco più importante per essere in forma.

Più facile a dire che a farsi.

Per esperienza cucinando per 4 persone + me, non sempre il “bilanciato” viene bene.

Credo però fermamente che l’importante sia provarci in ogni occasione.

Non mi sono posta l’obbiettivo di dimagrire a tutti costi più in fretta possibile, ma arrivare al mare in piena salute, più in forma, felice e più innamorata di me (bisogna volersi bene per stare meglio con gli altri).

Quindi non elimino le serate quando, dopo una giornata lunga, voglio barare ed ordino la pizza o il kebab con patatine fritte per le mie bimbe che ne sono ghiotte!

E perché rinunciare sempre al panino da Mac se siamo in giro?

Vi assicuro che ogni tanto si può fare uno strappo alle buoni abitudini.

Ma dobbiamo ricordarci che dovrebbe essere “solo” una volta ogni tanto.

Questi sono i miei piccoli accorgimenti, per stare più in forma, per aiutare il mio corpo a purificarsi e semplicemente…

per stare bene!

 

Inserisci il tuo commento tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field