Social media marketing per centri estetici: 21 consigli e strategie

Stai cercando di commercializzare il tuo centro estetico sui social media?

Non ottieni i risultati desiderati e hai bisogno di una spinta?

I social media sono un ottimo modo per interagire con i tuoi clienti attuali e potenziali, diffondere maggiore consapevolezza sui tuoi servizi e creare fedeltà al marchio tra i clienti rafforzando ciò che rende il tuo centro estetico unico.

Con l’uso crescente dei social media in ogni settore, è fondamentale che le aziende sappiano come connettersi con i clienti e utilizzare piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram in un modo che i clienti apprezzeranno e che andranno a beneficio del tuo centro estetico.

Di seguito, ho elencato 21 suggerimenti per trasformare la strategia dei social media del tuo centro estetico.

Social Media Marketing per centri estetici # 1: pubblicare contenuti che incuriosiscano il cliente target

I post sui social media dovrebbero invogliare i tuoi clienti a desiderare più interazione e comunicazione.

I tuoi contenuti devono essere accattivanti e interessanti per coloro che leggeranno e dovrebbero fornire loro una nuova fonte di informazioni.

Pubblica fatti, informazioni o foto che il tuo pubblico di destinazione potrebbe trovare attraente e in linea con l’immagine del tuo centro estetico. Ad esempio, se il tuo centro estetico ha un aspetto giovane, divertente e moderno, i tuoi post devono corrispondere a questo tono. D’altra parte, se il tuo centro estetico ha un tema vintage, vecchia scuola potresti prendere in considerazione la pubblicazione di immagini che seguono questa idea o tweet su come il tuo centro estetico è per la donna che ama la bellezza classica.

Dovresti pubblicare immagini a cui il tuo gruppo demografico risponderà e reagire in modo positivo.

Tutte le immagini, i sottotitoli o i tweet devono corrispondere al tono del tuo marchio ed essere in linea con la tua fascia d’età target.

Prima di pubblicare qualsiasi cosa sui social media, assicurati che sia qualcosa di cui il cliente vorrebbe parlare o essere interessato.

I saloni dovrebbero pubblicare contenuti come suggerimenti per i capelli e la bellezza o le ultime guide pratiche o contenuti accattivanti relativi alla tua attività, disponibili in un formato breve e di facile lettura.

Esempi potrebbero essere una foto intrigante con una semplice didascalia, una breve lista di consigli di bellezza, un divertente video di bellezza della vite o un’infografica.

Questi tipi di contenuti sono interattivi e accattivanti per il tuo pubblico di destinazione.

Social Media Marketing per Salons # 2: Usa Facebook come strumento di comunicazione chiave

Facebook ti offre il modo perfetto per condividere i tuoi servizi, pubblicare foto delle tue unghie uniche o creare concorsi o omaggi per promuovere la fedeltà al tuo brand e diffondere la conoscenza del tuo centro estetico.

Nell’era odierna di Facebook, è raro trovare un cliente che non è un membro del sito di social media.

Pertanto, è il mezzo perfetto per comunicare con i clienti.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico su Facebook:

1. Scrivi post rilevanti che coinvolgano i consumatori: scrivi post che i clienti vogliono rispondere e divertirsi dando le loro opinioni.

Un esempio potrebbe essere quello di porre domande come “L’estate è ufficialmente iniziata! Quale sarà la tua scelta del colore per ie tue unghie estive?” Questo tipo di conversazione è rilevante, personalizzata e qualcosa che la maggior parte dei visitatori del centro estetico vorrebbe discutere.

2. Pubblica foto e molte!: Uno dei modi migliori con cui i centri estetici possono utilizzare Facebook è un mezzo visivo. Il tuo centro estetico dovrebbe mostrare il lavoro di cui sei più orgoglioso.

Che si tratti di divertenti manicure a tema vacanza o di bellissimi makeup da festa di matrimonio, le immagini offrono uno sbocco per mostrarti cosa puoi fare.

Come bonus, le foto sono occupate con più di messaggi di solo testo, infatti il 120% in più, così possono anche aiutare a portare nuovi referral attraverso le porte d’ingresso mentre i tuoi attuali clienti condividono la foto con le loro reti personali.

3. Tratta la tua Pagina Facebook come un sito in miniatura: Quando i clienti arrivano sulla tua pagina di Facebook dovrebbero essere in grado di trovare tutte le informazioni che potrebbero essere alla ricerca. Usa le varie schede di Facebook per mostrare le posizioni del tuo centro estetico, i servizi, le foto e le recensioni.

4. Coinvolgere i clienti attraverso concorsi e omaggi su Facebook: In generale, la gente ama le cose gratis.

Che si tratti di una carta regalo da € 50 per il tuo centro estetico o di uno sconto su un pacchetto di bellezza per la festa della mamma, i tuoi clienti apprezzeranno la facilità di poter entrare o ricevere la promozione su Facebook.

Inoltre, probabilmente commenteranno il post della pagina del concorso o lo condivideranno con i loro amici di Facebook, creando più consapevolezza per la tua attività.

5. Offri ai fan di Facebook offerte esclusive: quando i clienti sono fans su Facebook, amano sentirsi come se ricevessero qualcosa di speciale in cambio.

Puoi invogliarli offrendo il 10% di sconto sulla loro prossima visita o condividendo la Pagina su Facebook per ricevere un regalo con il loro prossimo acquisto. Inoltre, puoi concedere sconti ai fan di Facebook che sono riscattabili solo menzionando l’annuncio di Facebook specifico.

Sapendo che queste offerte sono solo per i fan di Facebook, i clienti vorranno seguire la tua pagina più da vicino e probabilmente lo diranno ai loro amici.

6. Indirizza i tuoi annunci: utilizza gli annunci di Facebook alla loro piena capacità attraverso il targeting.
Potresti voler scegliere come target solo le persone che si trovano vicino al tuo centro estetico o coloro a cui piacciono le pagine Facebook correlate. Un esempio potrebbero essere quelli a cui piace Abano Terme biocosmesi Originale e che vorrebbe probabilmente trovare e provare nelle vicinanze.

Social Media Marketing per centri estetici # 3: Instagram

Con oltre 200 milioni di utenti in soli 4 anni, Instagram è il nuovo membro della famiglia di social media.

Le immagini sono un ottimo modo per commercializzare il tuo salone e mostrare un’ampia varietà del tuo lavoro, oltre a foto divertenti e bizzarre che seguono il tema del tuo marchio.

1. Resta aggiornato: utilizza gli hashtag di tendenza per attirare più utenti sul tuo profilo Instagram e scoprire il tuo centro estetico. Un esempio potrebbe essere utilizzare #buonnatale come hashtag per ottenere più visualizzazioni mentre si mostra un’immagine di una manicure a tema natalizio e i servizi del centro estetico.

2. Usa la geografia a tuo vantaggio: usa gli hashtag per indicare la tua posizione.

In questo modo i futuri clienti in cerca di un centro estetico nelle vicinanze potrebbero imbattersi nella tua foto e nel tuo centro estetico.

Ad esempio, se possiedi un centro estetico nel distretto di Padova a Abano Terme, puoi seguire i tuoi altri hashtag e didascalie con #Padova e #Abanoterme, in modo che quelli in cerca di un trattamento viso o corpo quel giorno possano individuare rapidamente la tua attività.

3. Usa le foto prima e dopo per mostrare il tuo talento: Recensioni e testimonianze non hanno bisogno di essere solo un post di testo quando si tratta di social media. Usa Instagram per mostrare i risultati nel tuocentro estetico.

Le immagini prima e dopo mostrano la trasformazione e possono attirare l’attenzione degli utenti.

4. Divertiti: gli utenti di Instagram tendono ad essere giovani e alla moda e ad apprezzare post divertenti e originali oltre a post relativi a prodotti o servizi. Una volta ogni tanto un post piacevole può coinvolgere i tuoi clienti e puoi utilizzare citazioni specifiche o immagini che ritieni possano definire il tuo brand.

5. Concorsi esclusivi su Instagram: un aspetto importante di Instagram è che puoi partecipare a contest che coinvolgono contenuti generati dagli utenti. Tieni i concorsi fotografici tra i tuoi follower, come “Pubblica una foto della tua nuova manicure estiva con l’hashtag #saloneperunghieallamoda ed entra per vincere la tua prossima manicure gratuitamente!” Questi coinvolgono i clienti a partecipare semplicemente caricando un immagine e includendo l’hashtag corretto. Se ti sei sempre chiesta come ottenere più follower su Instagram, scoprirai che un concorso è una delle migliori soluzioni.

6. Pubblica promozioni su Instagram: Pubblica foto promozionali su Instagram in modo che i clienti siano sempre al corrente delle novità che si verificano nel tuo centro estetico. Un esempio potrebbe essere quello di pubblicare una foto di una donna con la scritta “Speciale Ritorno a lavoro: sconto del 30% su tutte le manicure fino al 5 settembre“.

Questo informa i clienti sulla promozione o funge da promemoria per coloro che potrebbero aver sentito su di esso in passato. Puoi anche rendere esclusiva la promozione Instagram dicendo ai clienti che devono mostrare quella foto nel centro estetico per ricevere lo sconto promozionale.

7. Fornire incentivi per il passaparola di Instagram: Fornire incentivi per i clienti per caricare un’immagine di ciò che fanno nel tuo centro estetico, ad esempio “Hai un nuovo semipermanente che ami di più? Caricalo su Instagram con l’hashtag #yeslovenails e ricevi il 10% di sconto sulla tua prossima visita. “Il passaparola è fondamentale nel settore perché la fiducia è un fattore chiave quando si tratta di bellezza, quindi avere amici che condividono foto con la propria rete Instagram è un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del brand.

Social Media Marketing per centri estetici # 4: Twitter

Twitter è un ottimo modo per la tua attività di salone di fornire informazioni, condividere articoli correlati interessanti o tenere concorsi.

Ecco 7 semplici consigli per assicurarti di inviare tweet ai tuoi follower nel modo più efficace possibile:

1. Usa Twitter come fonte di informazioni sui tuoi servizi: Pubblica informazioni su un servizio specifico con un link al tuo sito web dove i clienti possono ottenere maggiori informazioni.

2. Offerte esclusive su Twitter: ricevi offerte esclusive tramite il tuo account Twitter, solo per i follower di Twitter.

Ciò fornirà incentivi per le persone a seguire la tua attività su Twitter, costruire il tuo seguito o creare più lealtà tra i clienti.

3. Offerte per Retweet: Twitter è una grande piattaforma per la condivisione come un semplice Retweet da uno dei tuoi follower in grado di generare un sacco di rinvii.

Offri incentivi per i Retweet come “Il Bello del Beauty è il nuovo centro estetico alla moda di Abano Terme. Ricevi € 10 sul tuo prossimo servizio, retweeting questo post

4. Fornire offerte di gruppo: Twitter è un mezzo molto sociale per comunicare con gli altri e le offerte di gruppo sono un ottimo modo per ottenere follower o coinvolgere i clienti. I centri estetici sono anche un luogo sociale in cui le persone si rilassano, si divertono e si sentono bene con se stessi, quindi Twitter è un ottimo modo per interagire con più persone contemporaneamente. Un esempio sarebbe quello di offrire “Vieni in questo weekend con 2 o più ragazze e ricevi uno sconto del 20% su manicure, pedicure solo mostrando questo tweet!

5. Usa gli hashtag di Twitter: Twitter è dove sono stati creati gli hashtag, quindi usali su Twitter e su Instagram.

Inserisci hashtag alla fine degli aggiornamenti, come modo per rendere unici i post dei concorsi o taggare una posizione geografica specifica come #Padova, #Firenze o #Roma.

6. Sii un tweeter tempestivo: Pensa a quando i clienti controllano i loro feed Twitter e twittano di conseguenza.

La maggior parte delle volte che pubblichi promozioni nel mezzo del giorno della settimana non sarà efficace quanto pubblicare la sera, la mattina presto o il fine settimana quando i clienti avranno il tempo di vedere il post e chiamare e fissare un appuntamento.

7. Condividi articoli su Twitter correlati al tuo salone: Usa Twitter per condividere articoli o fatti interessanti o storie in relazione alle unghie o al centro estetico. I clienti che ti seguono su Twitter sono interessati a ciò che hai da dire e probabilmente vogliono il tuo consiglio quando si tratta della loro bellezza.

Conclusione

Questi 21 consigli e strategie consentiranno al tuo centro estetico di acquisire nuovi clienti, fidelizzare i clienti e creare una relazione interattiva con i follower.

Spero che questo articolo ti abbia introdotto alcune nuove tattiche e ti aiuterà a utilizzare i social media per la massima capacità di marketing del tuo centro estetico.

Vuoi ricevere anche tu GRATIS ogni mese, 22 pagine di risorse e strumenti per aumentare il flusso di cassa e sbaragliare la concorrenza nel settore estetico?

Scarica subito la tua copia della “newsletter dell’estetica” cliccando sul pulsante qui sotto ⤵⤵

SI > Iscrivimi alla Newsletter

Inserisci il tuo commento tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field